RCAuto


   

♦ Che Cos’è la R.C. Auto?

La Responsabilità Civile Auto è il contratto di assicurazione che si stipula tra il contraente e la compagnia assicurativa, che tutela l’assicurato da eventuali danni causati dalla sua guida a persone/a cose/a animali. Quindi in caso di sinistro sarà la compagnia a corrispondere le somme dovute a titolo di risarcimento per i danni involontariamente cagionati a terzi dalla circolazione del veicolo descritto nel contratto, se la guida è stata condotta secondo le norme del codice della strada.
Questa assicurazione è obbligatoria, quindi ogni veicolo che circola sul territorio italiano deve essere coperto da RC Auto; in mancanza della copertura assicurativa è prevista per legge una sanzione amministrativa e il sequestro del mezzo.

 

 

♦ Contratti di assicurazione auto sono tutti uguali?

I contratti di Rc Auto non sono tutti uguali, ci sono clausole a cui bisogna far riferimento per capire se il contratto assicurativo è realmente coveniente, ovvero il massimale, la franchigia e le rivalse.
La legge prevede come obbligatoria solo la copertura per i danni civili a persone, a cose e animali, ma è possibile inserire all’interno del contratto altre garanzie chimate Auto Rischi Diversi ( A.R.D) che sono discrezione del cliente, in quanto offrono maggiori coperture e protezione comportando un aumento del premio assicurativo.

 

 ♦ Cosa sono le garanzie accessorie/A.R.D.?

Le garanzie accessorie sono coperture assicurative, non obbligatorie, che si possono aggiungere al momento della sottoscrizione della polizza R.c. Auto. Le garanzie più comuni sono Furto, Incendio, Cristalli, Fenomeni Naturali, Atti Vandalici, Assistenza Stradale e Infortuni del Conducente.
Spesso si sottovaluta l’inserimento di tali garanzie per un risparmio economico, ma all’accadimento del sinistro garantiscono maggiore tutela per l’assicurato.

 

♦ Chi non è coperto dalla polizza R.c.a.?

La copertura R.c.a, relativamente ai danni alla persona, non comprende l’infortunio del conducente del veicolo responsabile del sinistro. Il conducente del veicolo potrà comunque tutelarsi sottoscrivendo una polizza infortuni del conducente, che comporta l’estensione della copertura per Infortunio, oltre ai terzi trasportati già compresi nella copertura del R.c.a.

 

♦ Certificato d’Assicurazione e Carta Verde

Con la nuova normativa sulla Dematerializzazione del Contrassegno in vigore da Ottobre 2015, Vittoria Assicurazione consegnerà ai suoi clienti solamente il Certificato d’Assicurazione e di Pagamento da tenere all’interno del proprio veicolo per eventuali controlli. Per quanto riguarda la Carta Verde i clienti la possono scaricare direttamente dall’Area Riservata Vittoria.

 

 

Prima della sottoscrizione leggere attentamente il fascicolo informativo reperibile presso ogni punto vendita Vittoria Assicurazioni o scaricalo dal nostro sito Vittoriaassicurazioni.com.

…e per saperne di più >>>

 

 


♦ RCA – Gloria Livraga
Email: rca537@vittoriaparma2.it