IL MONDO DELLE ASSICURAZIONI IN EMILIA ROMAGNA


Le assicurazioni sono un bene a cui nessuno oggi può rinunciare. C’è la polizza per la responsabilità civile dell’auto, quella professionale, quella vita e quella per la casa. Le assicurazioni aiutano gli italiani a guardare verso il futuro con un animo più sereno. Tutelare il futuro e la propria famiglia è una necessità che trascende ruoli, ranghi, possibilità.

 

In Emilia Romagna si registrano ottimi prezzi per quanto riguarda le polizze rc auto, rispetto alle medie nazionali. Le scelte più interessanti sono quelle che evidenziano le clausole facoltative, ovvero le cose a cui gli emiliani tengono maggiormente in termini di assicurazione.

 

Il ramo delle polizze professionali cresce, visto il sempre maggior numero di professionisti che sono tenuti a sottoscriverla, ma anche di quanti pur non essendo obbligati per legge scelgono di tutelare il proprio avvenire.

 

Polizze che tutelano il lavoro, la famiglia e gli infortuni, ma anche la casa, il luogo in cui si riuniscono gli affetti.

 

Il mercato assicurativo in Emilia Romagna

Il mercato delle polizze assicurative è stabile, ma in leggera crescita. Le polizze professionali sono in netto aumento con l’introduzione dell’obbligo dalla normativa vigente per un numero sempre maggiore di professionisti.

 

Per quanto riguarda il ramo auto invece la situazione non è così florida, visto il decremento dell’acquisto di auto nuove e dal valore sempre minore. Non si rilevano però aumenti sostanziali dei prezzi delle polizze auto negli ultimi anni.

 

Meglio per il ramo vita che in questi ultimi anni vede un’attenzione maggiore da parte dei cittadini alla tutela del futuro, visto il clima precario in molti ambiti professionali.

 

Il Nord del Paese, compresa l’Emilia Romagna, vede una fascia di prezzo per lo meno per quanto riguarda le polizze auto decisamente migliore rispetto al Meridione. In Emilia Romagna come in altre Regioni del Nord Italia si registrano premi di polizza per l’Rc Auto inferiori anche di molto rispetto a quanti la stipulano al Sud.

 

Analisi dei Comportamenti degli Emiliani

I cittadini italiani che risiedono in Emilia Romagna godono di ottimi prezzi per le assicurazioni di responsabilità civile auto. A Dicembre 2016 il prezzo medio in questa Regione era inferiore del 6,56% rispetto alla media italiana, ovvero a circa 491 euro. Merito di questo premio è anche la buona condotta degli automobilisti emiliani. Più della metà infatti appartengono alla classe prima di merito.

 

Gli emiliani prediligono tra le garanzie aggiuntive per la polizza auto

l’assistenza stradale, scelta da più del 33%

gli infortuni del conducente, opzione siglata dal 22% circa

la tutela legale, integrata dal 19%

la clausola furto e incendio per il 12%

la polizza cristalli per circa l’8%

gli eventi naturali per il 4,85%.

 

Gli emiliani si mostrano interessati anche a tutelare la propria famiglia con polizze vita e casa, ma anche infortuni. Oggigiorno è fondamentale predisporre un’assicurazione che sia di supporto nel caso si verifichino eventualità che possano mettere in pericolo la propria vita e il proprio tenore.

 

Abitudini degli Assicurati Emiliani

I dati rivelano che sono sempre di più gli italiani, emiliani compresi, che scelgono di confrontare i preventivi di polizza sia auto che vita che di altri rami tramite l’impiego dei comparatori online. Ampia scelta comporta molte possibilità e oltretutto in pochissimo tempo. Con un solo modulo di richiesta si ha accesso  a numerosi preventivi differenti per la stessa assicurazione.

 

La scelta di ricercare online i preventivi per le polizze è un’abitudine consolidata per gli italiani. Nonostante i prezzi per la regione Emilia Romagna siano buoni e inferiori alla media nazionale è possibile conseguire un ulteriore risparmio affidandosi a internet. Scegliendo una polizza online si possono risparmiare anche fino 500 euro l’anno per la medesima assicurazione.